Un concessionario di auto usate, storico e molto conosciuto nella sua area, si affida a un’agenzia di marketing per realizzazione e la gestione del proprio sito web WordPress, collegato automaticamente ai portali di annunci (tra cui Autoscout24).
Come purtroppo accade spesso, il sito non riceveva alcuna manutenzione tecnica, nessun aggiornamento, nessun monitoraggio di sicurezza.
Questa mancanza ha aperto la porta a un attacco mirato.
Il sito utilizzava il plugin Post SMTP, coinvolto in una vulnerabilità critica di account takeover (CVE-2025-11833 pubblicata e ampiamente documentata). La falla permetteva a un attaccante di creare nuovi utenti amministratori senza alcuna autorizzazione sfruttando l'account amministratore esistente. Una volta dentro, i criminali avevano pieno controllo del sito e dei contenuti pubblicati.
A livello globale, il plugin Post SMTP è stato scaricato quasi 18 milioni di volte ed è attivo su oltre 400.000 siti internet. [Wordfence]
Questa vulnerabilità era nota e ampiamente segnalata dai principali servizi di sicurezza WordPress. Bastava un aggiornamento per impedirla.
Una volta ottenuto l’accesso amministrativo:
...la fiducia nel brand ha fatto il resto.
Nel giro di sole 48 ore, molti potenziali acquirenti hanno contattato gli hacker convinti di parlare con il concessionario ufficiale. Quattro hanno versato una caparra per "bloccare" l’auto dei propri sogni.
È il concessionario che si accorge di cosa sta succedendo alla prima visita fisica di un acquirente locale.
Truffa lampo. Danno reale. Immagine aziendale compromessa.
Semplice: il sito non veniva aggiornato, monitorato né gestito da figure competenti qualcuno.
L’agenzia di marketing non è stata in grado di comprendere e ricostruire l'accaduto, leggeranno quest'articolo.
Questa storia rappresenta perfettamente ciò che accade quando:
Una volta ricevuta la richiesta di indagine, abbiamo:
Purple Tech pubblica casi reali e consigli pratici per aiutare aziende e professionisti a riconoscere, prevenire e fermare gli attacchi moderni.
Nessun commento ancora. Sii il primo a commentare!
Lascia un commento